
Musica dalla terra di Chopin, violino edizione 2022 - repertoire e masterclass 25/09/2022 at 14:00 in Sala Monteverdi
Polskie Wydawnictwo Muzyczne lancia una nuova edizione della sua campagna internazionale per la promozione della musica polacca. Dopo due edizioni dedicate al pianoforte, è giunto il momento delle opere per violino. Il progetto promuoverà opere di Henryk Wieniawski e Grazyna Bacewicz, trascrizioni di opere di Fryderyk Chopin e lgnacy Jan Paderewski, nonché di altri compositori polacchi. Non mancherà la creatività pedagogica.
Il progetto internazionale "Music from Chopin's Land" è rivolto a violinisti principianti e intermedi e ai loro insegnanti provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Germania e Austria. Il suo scopo è promuovere le opere per violino di compositori polacchi e, di conseguenza, ampliare il repertorio didattico e concertistico includendo opere di Karol Szymanowski, Zygmunt Noskowski, Adam Wronski, Krzesimir Debski e molti altri compositori meno noti le cui opere hanno qualità educative e sono degne di essere eseguite in un concerto.
Programma
Wieniawski - Legend
Wieniawski - Kujawiak in La minore
Bacewicz - Concertino
Bacewicz - Lullaby
Szymanowski - Cradle Song
Chopin - Mazurka in La minore op. 67 nr 4
Wroński - Mazurka
Młynarski - Mazurka in Do maggiore
Wieniawski - Obertas
Il programma sarà seguito dalla masterclass di Agata Szymczewska.
Agata Szymczewska
Vincitrice del 13° Concorso internazionale di violino Henryk Wieniawski a Poznań nel 2006, Agata Szymczewska ha ricevuto il Premio del Pubblico e la maggior parte dei premi speciali. Ha vinto anche il London Music Masters Award nel 2009.
L'artista si è esibita nelle sale da concerto più prestigiose tra cui la Carnegie Hall di New York, la Chicago Symphony Hall, il Kennedy Center di Washington D.C., la Jordan Hall di Boston, la Wigmore Hall e il Royal Festival Hall di Londra, Théâtre des Champs-Élysées a Parigi e molte altre.
Agata Szymczewska si esibisce regolarmente con Anne-Sophie Mutter e "Mutter's Virtuosi", in tournée in quattro continenti dal 2014. I suoi partner di musica da camera includono anche Martha Argerich, Yuri Bashmet, Gidon Kremer, Maxim Vengerov, Igor Levit, Veronika Hagen e Mischa Maisky. È anche la prima violinista del Quartetto Szymanowski, un ensemble riconosciuto a livello internazionale che si esibisce regolarmente in tutto il mondo.
Ha registrato 18 CD per diverse etichette tra cui Deutsche Grammophon, Decca, Hyperion, SWR Music e, più recentemente, Sony, che ha ricevuto un premio Opus Klassik per la migliore registrazione di musica da camera di musica del 20°/21° secolo (Rudi Stephan - Chamber Works).
L'artista ha lavorato con molti compositori eccezionali tra cui Krzysztof Penderecki e Andre Previn esegue le prime europee delle loro opere. Attualmente suona un violino Nicolò Gagliano (1755), prestato per gentile concessione di Anne-Sophie Mutter.
Wojciech Szymczewski
Wojciech Szymczewski è nato il 13 novembre 1991 a Koszalin. Si è diplomato all'Accademia di Musica Stanisław Moniuszko di Danzica nella classe di pianoforte solo diretta dal prof. Waldemar Wojtal e nel corso di musica da camera condotto dal prof. Anna Prabucka-Firlej e dalla dott.ssa Bogna Czerwińska-Szymula.
È vincitore di numerosi concorsi regionali, nazionali e internazionali, tra cui: XVIII Concorso Pianistico Internazionale. J. S. Bach a Gorzów Wielkopolski nel 2006, 6° Concorso musicale nazionale intitolato a J. Zarębskiego a Varsavia nel 2006.
Dal 2008 fa parte di un duetto per pianoforte con Bartosz Kolaczkowski. I pianisti sono diplomati al corso di musica da camera dell'Accademia di Musica. St. Moniuszki a Danzica, guidato dal prof. Anna Prabucka-Firlej e la dott.ssa Bogna Czerwińska-Szymula. Nel marzo 2016 il duo ha ricevuto il Premio di Presidente di Koszalin per i risultati speciali nel mondo. Nel dicembre 2014 il duo ha fatto una tournée in Italia, tenendo recital a Palazzo ZaccoArmeni a Padova , Sala degli Specchi ad Abano e Palazzo Cavagnis a Venezia. Nel febbraio 2017, i pianisti si sono esibiti in un concerto alla Filarmonica Nazionale di Minsk nell'ambito del Festival dei duetti pianistici "Duetissimo" e in settembre al festival "Mlada Praha" di Praga. Nell'agosto 2017, i pianisti hanno preso parte a un concerto di gala presso la Tel-Aviv Concert Hall, chiudendo il corso di pianoforte di 3 settimane Tel-Hai Piano Masterclasses 2017.
Il 17 maggio 2015 il duo ha debuttato alla Carnegie Hall.
Organizzazione: PWM & CremonaFiere