Masterclass di sassofono con Chris Collins

23/09/2022 at 14:30 in Sala Monteverdi

Chris Collins

Chris Collins è un suonatore di fiati jazz professionista. Nella sua carriera ha suonato in in Giappone, Sud Africa, Europa e Nord America come leader dei suoi gruppi e come solista. Noto per aver ricoperto un posto singolare nella scena jazz di Detroit, è anche professore e direttore di studi jazz presso la Carnegie I Research University di Detroit, la Wayne State University, ed è presidente e direttore artistico del Detroit Jazz Festival (il più grande free jazz festival nel mondo).

Si è esibito in festival jazz tra cui: Cork, Irlanda, Montreux-Svizzera, Panama, Pori, Nizza, Mare del Nord e Glasgow — e ha vinto numerosi premi, diventando anche il primo americano a ricevere il Premio Brusoni in Italia nel 2011. 

Oltre al suo lavoro su registrazioni commerciali e colonne sonore di film, tra cui la colonna sonora della premiata uscita della Paramount Pictures "The Big Night", e della serie televisiva Leverage and the Librarian, il lavoro solista jazz di Collins può essere ascoltato nel CD "A Hot Night In Paris" The Phil Collins Big Band (Atlantic) e numerose uscite jazz.

Collins si è esibito con artisti tra cui Danilo Perez, Pistol Allen, Lou Rawls, Mel Torme, Marcus Belgrave, Detroit Jazz All-Stars, Doc Severinsen, Matt Michaels, The Turin Philharmonic 900 e Detroit Symphony Orchestra. Collins è stato protagonista di numerosi workshop e residenze in tutto il mondo, tra le quali citiamo il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Berklee Global Jazz Institute, e altre a Tokyo, in Sud Africa, a Glasgow e il altr città europee, e in numerosi convegni nazionali su argomenti tra cui sassofono jazz/improvvisazione, influenze della world-music.

 

Organizzazione: CremonaFiere