'Professione musicista - aspetti fiscali': incontro con Carmen Fantasia, autrice del libro 'Fisco amico per musicisti'

28/09/2019 at 14:00 in Area Edizioni Musicali

Arriva il manuale completo dedicato a chi fa della musica la propria professione, ma anche a chi vi si dedica per hobby e non ha partita Iva. L’autrice Carmen Fantasia, commercialista e consulente, chiarisce ogni aspetto della materia con un linguaggio accessibile a tutti. Contenuti riservati online.

Se c’è una figura professionale poco approfondita dal punto di vista fiscale è quella del musicista. Una lacuna che ora viene colmata da Fisco amico per musicisti e artisti di Carmen Fantasia (Edizioni Curci): la guida pratica e completa dedicata proprio a questo settore. Commercialista, revisore dei conti e consulente, l’autrice affronta due diversi profili: chi fa della musica la propria professione, ma anche chi vi si dedica in modo occasionale, per hobby.

Quando un musicista inizia a ottenere proventi economici dalla sua attività si chiede anzitutto se sia obbligato ad aprire partita Iva e come debba affrontare correttamente gli adempimenti legali, fiscali e previdenziali. Il libro contienerisposte aggiornate e concrete a questi e a molti altri quesiti, con un linguaggio accessibile anche a chi non ha alcuna preparazione in materia giuridica e fiscale.

Tra gli argomenti trattati: l’inquadramento professionale; l’attività occasionale con le regole per operare anche senza partita Iva al di sotto dei 5mila euro; il lavoro autonomo; le cooperative; l’Iva nel settore dello spettacolo; i regimi contabili; la previdenza, “ex-ENPALS”; il certificato di agibilità; il diritto d’autore; il mondo del no-profit; l’e-commerce; il self-publishing e la tutela dal plagio.

 

Carmen Fantasia è dottore commercialista, revisore contabile, consulente e autrice. Dal 2012 si dedica all’informazione fiscale utilizzando un linguaggio semplice, alla portata di tutti, e comincia un percorso divulgativo, organizzando corsi nelle scuole superiori in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per il progetto “Fisco & Scuola” e corsi di formazione nelle Camere di Commercio. Attualmente tiene convegni e seminari in tutta Italia dedicati alle opere dell’ingegno creativo, argomento ampio che comprende il mondo artistico nelle sue diverse sfaccettature e possibilità lavorative. È autrice dei libri Fisco Amico per creativi, alla sua quinta edizione, e Fisco Amico per creativi in cucina.

 

Organizzazione: Edizioni Curci

Edizioni Curci