Masterclass di didattica chitarristica con Pierre Bensusan - prima lezione

27/09/2019 at 14:00 in Sala Masterclass 2

Lezioni collettive pratiche e teoriche per chitarristi professionisti e amatori, appassionati.

 

M° PIERRE BENSUSAN

Nato ad Orano in Algeria, Pierre Bensusan è un autodidatta che ha saputo percorrere una carriera internazionale vincendo anche un Grand prix du disque a Montreux. Pierre ha uno stile personale improntato a diverse correnti, influenzato nei primi passi dalla fioritura del folk revival in Inghilterra, Francia e America del Nord, per poi esplorare il proprio particolare retaggio musicale e muoversi verso ulteriori orizzonti. Nel 2008 è stato votato miglior chitarrista World Music dai lettori di Guitar Player e ha al suo attivo molti dischi con la CBS. Autore di molte pubblicazioni didattiche è considerato un maestro della chitarra fingerstyle, inventore e maggior esponente della tecnica in accordatura DADGAD. E' autore del libro “Livre de guitare”.
https://pierrebensusan.com/

 

Obiettivo:

La masterclass con Pierre Bensusan è aperta a tutti i chitarristi fingerstyle, che utilizzano sia corde d'acciaio che corde di nylon, provenienti da ogni stile e genere musicale, abituati ad usare qualsiasi tipo di accordatura e che abbiano raggiunto un livello di tecnica intermedia o avanzata. Pierre Bensusan suona esclusivamente in accordatura DADGAD ed è riconosciuto come leader nel mondo in questa specificità strumentale. Il suo approccio a questo tipo di accordatura è definito dal fatto che egli non vede questa accordatura come un'alternativa alla standard, ma come accordatura "nativa", per esplorare le sue atmosfere sonore specifiche e per affermare che questa è la sua accordatura standard. Dal momento che la classe non sarà composta da musicisti che usano solamente questa accordatura, Pierre aiuterà gli studenti ad approcciare con il mondo di questa accordatura aperta condividendo la sua esperienza sulla chitarra accordata in questo modo, che potrebbe diventare una nuova possibilità per infinite esplorazioni. La Masterclass sarà basata sul concetto che a prescindere dallo stile musicale che si suona è importante lavorare sull'interpretazione, l'improvvisazione e la composizione, il musicista ha bisogno di esprimersi attraverso la musica e lavorare in tale direzione è l’unica direzione per divenire musicisti liberi e consapevoli. Questo, infatti, è quello che verrà curato particolarmente nei tre giorni di lavoro insieme grazie a un processo e a una metodologia che il maestro utilizzerà per tutta la durata del corso.

 


Programma:

Venerdì 27 settembre, dalle 14 alle 17

Suonare e vivere la musica, il tocco sulla chitarra, la postura, le corde, l'approccio musicale, l'allenamento dell'orecchio, il processo dell'accordatura, l'arte di ascoltare, cantare, memorizzare, indipendenza ritmica, dinamica, ispirazione.

 

Sabato 28 settembre, dalle 14 alle 17

Introduzione al DADGAD, nozioni di armonia e costruzione degli accordi, esplorazione di scale e modalità mediante l'applicazione divari approcci e tecniche della mano destra e della mano sinistra, riposo e silenzi, imparare ad avere capacità di anticipazione, improvvisazione.

 

Domenica 29 settembre, dalle 14 alle 17

Effetti, sfumature, timbri, unghie, vibrato, armonici, tapping, muting, ascolto interattivo degli studenti che suonano, memorizzano e compongono la loro musica.

 

Materiale didattico:

- The Guitar Book (Hal Leonard)
- Dadgad Explorer (DVD/Download - Truefire, USA- website)
- The Intuite PDF Collection Songbook (PDF - website)
- The Altiplanos PDF Collection Songbook (PDF - website)
- The Vividly PDf Collection Songbook (PDF - website)
- The Nice Feeling Collection (PDF - website)
- The Dadgad Café Collection (PDF - website)
- The 4 AM Collection (PDF - website)
- The Celtic Collection, Vol. 1 (PDF - website)
- The Celtic Collection, Vol 2 (PDF - website)
- Individual Sheet Music (PDF - website)
- In Concert (DVD - Vestapol Videos, USA - website)
- PB, Instructional #1 (DVD – Stefan GrossmanWorkshop, USA - website)
- PB, Instructional #2 (DVD – Stefan GrossmanWorkshop, USA - website)

 

Organizzazione: Armadillo Club e CremonaFiere