Master Class di Maxim Vengerov

28/09/2018 at 16:00 in Digital Space

Il violinista Maxim Vengerov, considerato fra i maggiori musicisti viventi e vincitore quest'anno del Cremona Musica Award, sarà protagonista di un evento speciale durante il quale ascolterà due giovani e promettenti violiniste, Clarissa Bevilacqua e Sara Zeneli, in una breve master class pubblica.  

 

Maxim Vengerov

Universalmente riconosciuto come uno dei migliori musicisti violinisti viventi, vincitore del Grammy Award, Maxim Vengerov è uno dei più richiesti solisti al mondo.

Nato nel 1974, ha iniziato la sua carriera di violinista a cinque anni, ha vinto i concorsi internazionali Wieniawski e Carl Flesch quando ne aveva rispettivamente 10 e 15, ha studiato con Galina Tourchaninova e Zakhar Bron, ha registrato il suo primo disco a dieci anni ed ha successivamente inciso per diverse importanti etichette, comprese Melodia, Teldec ed EMI, vincendo fra le altre cose un Grammy e il Gramophone Award come "artista dell'anno".

Maxim Vengerov si è lasciato ispirare da diversi generi musicali, inclusi il barocco, il jazz e il rock, e nel 2007 ha seguito le orme dei suoi mentori, Mstislav Rostropovich e Daniel Barenboim, iniziando anche una carriera come direttore d'orchestra. Da quel momento Vengerov ha diretto orchestre come la Toronto Symphony e la Montreal Symphony, e nel 2010 è stato nominato direttore principale della Gstaad Festival Orchestra.

Organizzatore: Cremonafiere