Concerto con Agata Szymczewska, Wojciech Szymczewski e Martin Garcia Garcia

24/09/2022 at 21:00 in Auditorium G. Arvedi - Museo del Violino

Programma

Wieniawski: 

Legende, Op.17  

Deux mazourkas caractéristiques op. 19:  
- Dudziarz, Le Menetrier-Mazurka - Pieśń polska - Chanson polonaise

- Obertas - Mazurka Obertasse 
Kuyawiak 

Polonaise de concert in D major no. 1 op. 4 

Agata Szymczewska, violino
Wojciech Szymczewski, piano 

...

 

F. Chopin:

Preludio in La bemolle maggiore Op. 28 nº17 (3’)

Preludio in Mi bemolle maggiore Op. 28 nº 19 (2’)

Preludio in Fa maggiore Op. 28 nº 23 (1’)

Sonata in Si minore Op. 58 (24’)

Martin Garcia Garcia, piano

 

 

Agata Szymczewska

Violinista polacca, vincitrice del tredicesimo Henryk Wieniawski International Violin Competition di Poznań nel 2006. Ha anche ricevuto il Passaporto del Polityka weekly (in premio culturale a cadenza annuale), quattro Fryderyk Awards (il più importante premio in Polonia legato alla music), e il London Music Masters Award. Agata è il primo violino del rinomato quartetto d'archi polacco Karol Szymanowski Quartet.Nel corso della sua intensa carriera artistica, ha condiviso il palco con Krystian Zimerman, Anne-Sophie Mutter, Martha Argerich, Maxim Vengerov, solo per citarne alcuni, ed ha collaborato con direttori come Seiji Ozawa, Sir Neville Marriner e Andrey Boreyko. Ha inciso per Deutsche Grammophon, Sony e Decca. Attualmente il suo strumento è violino Nicolò Gagliano del 1755, in prestito da Anne-Sophie Mutter.

 

Wojciech Szymczewski

Wojciech Szymczewski è nato il 13 novembre 1991 a Koszalin. Si è diplomato all'Accademia di Musica Stanisław Moniuszko di Danzica nella classe di pianoforte solo diretta dal prof. Waldemar Wojtal e nel corso di musica da camera condotto dal prof. Anna Prabucka-Firlej e dalla dott.ssa Bogna Czerwińska-Szymula.

È vincitore di numerosi concorsi regionali, nazionali e internazionali, tra cui: XVIII Concorso Pianistico Internazionale. J. S. Bach a Gorzów Wielkopolski nel 2006, 6° Concorso musicale nazionale intitolato a J. Zarębskiego a Varsavia nel 2006.

Dal 2008 fa parte di un duetto per pianoforte con Bartosz Kolaczkowski. I pianisti sono diplomati al corso di musica da camera dell'Accademia di Musica. St. Moniuszki a Danzica, guidato dal prof. Anna Prabucka-Firlej e la dott.ssa Bogna Czerwińska-Szymula. Nel marzo 2016 il duo ha ricevuto il Premio di Presidente di Koszalin per i risultati speciali nel mondo. Nel dicembre 2014 il duo ha fatto una tournée in Italia, tenendo recital a Palazzo ZaccoArmeni a Padova , Sala degli Specchi ad Abano e Palazzo Cavagnis a Venezia. Nel febbraio 2017, i pianisti si sono esibiti in un concerto alla Filarmonica Nazionale di Minsk nell'ambito del Festival dei duetti pianistici "Duetissimo" e in settembre al festival "Mlada Praha" di Praga. Nell'agosto 2017, i pianisti hanno preso parte a un concerto di gala presso la Tel-Aviv Concert Hall, chiudendo il corso di pianoforte di 3 settimane Tel-Hai Piano Masterclasses 2017.

Il 17 maggio 2015 il duo ha debuttato alla Carnegie Hall.

 

Martín García García

Martín García García è un pianista nato a Gijón, in Spagna.Ha iniziato gli studi musicali a cinque anni,  diplomandosi alla Scuola di Musica Reina Sofía, dove ha studiato per oltre dieci anni insieme a Galina Eguiazarova - e venendo premiato da Sua Maestà la Regina Sofía. Ha anche un Master in Piano della Mannes School of Music di New York.

Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Particolarmente degni di nota sono la vittoria al Cleveland International Piano Competition del 2021, e il terzo premio al XVIII International Chopin Piano Competition (con premio speciale Best Concerto). Ha inoltre ottenuto il primo premio all'International Keyboard Institute & Festival 2018, tenutosi a New York, che gli ha permesso di ottenere la borsa di studio con la quale si è stabilito lì. Risiede attualmente a New York City, dove sta completando il suo addestramento artistico con il rinomato pianista Jerome Rose.

Dopo il successo derivato dallo Chopin Competition, tenutosi a ottobre 2021, Martin ha in programma diversi tour in Giappone, Europa e Stati Uniti.

 

 

 

 

 

Organizzazione: PWM & CremonaFiere