Carlo Aonzo in concerto e presentazione 'Cremona Mandolini in Mostra 2021'

27/09/2020 at 21:00 in Cortile Federico II

Fino a esaurimento posti dal vivo, in diretta sulla nostra pagina Facebook.

Con Roberto Margaritella alla chitarra classica.

 

Carlo Aonzo

Carlo Aonzo, mandolinista italiano di fama internazionale è nato a Savona dove è cresciuto immerso nella musica; la sua stessa abitazione era sede della Scuola di Musica del Circolo Mandolinistico “G. Verdi”.

Diplomatosi in mandolino col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Padova nel 1993, ha collaborato con prestigiose istituzioni come l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, la Nashville Chamber Orchestra (USA), la McGill Chamber Orchestra di Montreal (Canada), la Philarmonia di San Pietroburgo (Russia), i Solisti da Camera di Minsk (Bielorussia), il Schleswig-Holstein Musik Festival (Germania). Nel 2001, con la sua “Orchestra a Pizzico Ligure” ha suonato in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II.

Tra i suoi riconoscimenti si annoverano il Primo Premio assoluto e premio speciale “Vivaldi” al Concorso Internazionale “Pitzianti” di Venezia nel 1993 e il Primo Premio al Walnut Valley National Mandolin Contest a Winfield, Kansas (USA) nel 1997.

Il profondo interesse in attività di promozione e sensibilizzazione focalizzato sul proprio strumento è testimoniato dalle sue innumerevoli collaborazioni con le orchestre mandolinistiche di tutto il mondo: New York, Seattle, Portland, Providence, Pittsburgh, Baltimora, Filadelfia, Denver, Milwaukee, Atlanta, Montreal, Milano, Genova, Lugano, Tokyo, Nagoya, Osaka, Sendai, Saigon, Wuppertal, Berlino, Londra, San Pietroburgo.

 

Roberto Margaritella

Si avvicina al Flamenco frequentando corsi con Juan Lorenzo, Oscar Herrero e Manuel Granados, appassionandosi fino a conseguire il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca presso il Conservatorio “L. Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo: Mario Escudero: l’arte della chitarra Flamenca de Concierto, relatore M° Juan Lorenzo. 

Dal 1985 svolge attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera. Ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali Juan Lorenzo (chitarra flamenca), Marcello Crocco (flauto) e Carlo Aonzo (mandolino). Dal 2006 suona stabilmente in duo con la chitarrista Angela Centola. 

 

Organizzazione: Armadillo Club & CremonaFiere