Presentazione del sassofono più grande del mondo

28/09/2019 at 11:00 in Sala Monteverdi

L'evento del 28 settembre sarà una introduzione ai sassofoni di J'Elle Stainer e International Woodwind, incluso il sassofono più grande del mondo, con cenni storici sull'evoluzione degli strumenti e la spiegazione delle caratteristiche dei modelli "estremi" che le hanno rese famose. Gli strumenti saranno anche suonati, per dare dimostrazione della loro qualità e del loro suono. Interverranno i sassofonisti Gianni Mimmo e Laksar Reese. Gli strumenti di J'Elle Stainer e International Woodwind saranno in esposizione a Cremona Musica durante tutti e tre i giorni di fiera (27-29 Settembre)

Con i suoi quasi tre metri di altezza e quasi 30 chili di peso, il sassofono dell’azienda brasiliana J’Elle Stainer è stato certificato dal Guinness dei primati come il più grande del mondo. Lo strumento è frutto del genio dell’artigiano Joao Luiz Da Rocha, che è riuscito a creare un sassofono sub-contrabbasso pienamente funzionante e intonato, che suona un’ottava sotto il sassofono basso.

Tutto parte da un brevetto dell’ottocento che nessuno era mai stato in grado di far funzionare. Sono stati necessari ben quattro anni per costruirlo, servendosi di artigiani di prima qualità, ma alla fine il risultato ha ripagato gli sforzi, e nel 2013 è arrivata anche la consacrazione del Guinness World Record. A Cremona Musica i sassofonisti avranno anche l’opportunità di provare questo strumento

 

Organizzazione: J'Elle Stainer

J'Elle Stainer