Fazioli Piano Festival: concerto di Ivan Krpan

29/09/2019 at 11:00 in Sala Guarneri

Programma

F. Chopin: Preludes  op 28 n.17-24
 
n. 17 in la bemolle maggiore Allegretto
n. 18 in fa minore Allegro molto
n. 19 in mi bemolle maggiore Vivace
n. 20 in do minore Largo
n. 21 in si bemolle maggiore Cantabile
n. 22 in sol minore Molto agitato
n. 23 in fa maggiore Moderato
n. 24 in re minore Allegro appassionato.
 
J. Brahms: Variations on a Theme by Robert Schumann, op. 9 
Thema: Ziemlich langsam; Var 1 L'istesso tempo;Var 2 Poco più mosso; Var 3  Tempo di tema; Var 4 Poco più mosso; Var 5 Allegro capriccioso; Var 6 Allegro; Var 7 Andante; Var 8 Andante (non troppo lento); Var 9 Schnell; Var 10 Poco Adagio espress.dolce; Var 11 Un poco più animato; Var 12 Allgretto, poco scherzando; Var 13 Non troppo Presto; Var 14 Andante; Var 15 Poco Adagio espressivo; Var 16 Il basso sempre legato 
 
F. Liszt: Bénédiction de Dieu dans la solitude, S. 173 

 

Ivan Krpan

A soli vent’anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.
Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Renata Strojin Richter. Già in giovane età si aggiudica importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio all’EPTA International Piano Competition di Bruxelles, all’International Piano Competition Young Virtuosi di Zagabria nel 2014, all’International Piano Competition di Enschede nei Paesi Bassi e all’Ettlingen International Competition for Young Pianists. Da ricordare anche numerosi altri premi in altrettanti concorsi quali il secondo premio all’International Danube Piano Competition di Ulm in Germania, il 4° premio alla prima edizione dell’International Zhuhai Mozart Competition in Zhuhai, Cina, e il 3° premio al 10th Moscow International Frederick Chopin Competition for Young Pianists. Molti i riconoscimenti ricevuti, come il Premio Ivo Vuljević 2015 come miglior giovane musicista croato conferito dalle Jeunesses Musicales in Croazia e il Young Musician of the Year Award nel 2016 conferitogli dalla Zagreb Philharmonic Orchestra. Si è inoltre aggiudicato una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale tra cui Dalibor Cikojević, Siavush Gadjiev, Ruben Dalibaltayan, Djordje Stanetti, Kemal Gekić, Pavel Gililov e Klaus Kaufmann.
La prima serie di concerti, dopo la vittoria del Premio Busoni, lo ha visto impegnato in tournée in Italia a febbraio 2018, successivamente in Corea del Sud a maggio 2018, seguita da numerosi concerti in Giappone a giugno, in Germania, Austria, Italia, Francia e Sudamerica nella stagione 2018/2019.
Nel 2018 Ivan Krpan ha registrato in esclusiva per la piattaforma online Idagio un album con brani di Schumann e Chopin, disponibile dal 15 maggio 2018 in streaming presso il sito IDAGIO.

 

 

 

Organizzazione: CremonaFiere e Fazioli

Fazioli