Concerto - seminario con Mattia Cigalini, sax

27/09/2019 at 17:00 in Sala Monteverdi

Mattia Cigalini

Nato nel 1989, inizia ad esibirsi all'età di 12 anni e insegna musica dall'età di 15. A parere unanime della critica europea specializzata, uno dei più grandi talenti della nuova generazione di musicisti.

Diplomato in sassofono classico presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza con il massimo dei voti, ha vinto numerosi premi e concorsi internazionali tra cui il Premio Nazionale Luciano Zorzella come "Migliore nuovo talento" e il Premio Internazionale Massimo Urbani

All'età di 19 anni registra il suo primo album da leader: "Arriving Soon" (Dejavu/Norma Blu) commissionato dal colosso giapponese Pony Canion, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti.

“Arriving soon” è stato premiato da una giuria di critici e giornalisti come uno dei migliori album jazz del 2010 nell’ambito dei JAZZIT AWARD 2010. (“100 Greatest jazz Album”).

E' stato premiato inoltre nell'ambito del TOP JAZZ 2010 nella sezione “Migliori nuovi talenti”, dove si classifica 4° su oltre 80 artisti. Recensioni entusiastiche sono arrivate anche da MUSICA JAZZ, e dalla rivista francese JAZZ HOT. La rivista giapponese SWING JOURNAL lo colloca al 12° posto nella classifica mondiale dei dischi jazz dell’anno, tra Pat Metheny e Chick Corea e , primo tra gli italiani. È stato ospite di numerose trasmissioni televisive RAI. In ottobre del 2009 compie la prima tournèe in Giappone, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Attualmente è docente di Sassofono Jazz presso l'Accademia del Suono di Milano e collabora con i più grandi musicisti italiani e internazionali, esibendosi nei Festivals e teatri più importanti in Italia e all’estero.

 

Organizzazione: CremonaFiere e Cigalini

Cigalini