Concerto jazz con Mirko Guerrini, sassofono, e Andrea Keller, pianoforte

27/09/2019 at 15:00 in Sala Monteverdi

Mirko Guerrini

Nato a Firenze nel 1973, ha studiato pianoforte, sassofono, composizione classica e musica jazz presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze. Eclettico e polistrumentista, compositore e direttore d'orchestra, ha al suo attivo 6 cd come solista e leader di ensemble jazz, oltre 40 CD come sideman e oltre ad essere solista resident nel quintetto di Stefano Bollani "I Visionari" è anche il leader del quintetto "Cirko Guerrini" e del gruppo "Triodegradabile". Guerrini ha pubblicato 5 libri: 2 con una selezione delle sue composizioni con la nota etichetta Carisch Ed e 3 libri educativi dedicati al sassofono tenore jazz: Stan Getz, Joe Henderson e Oliver Nelson. Ha fatto parte del progetto "blockbuster" "Carioca" con Stefano Bollani e tutti i musicisti brasiliani (cd e dvd usciti con oltre 80.000 copie vendute), e ha girato 3 volte in Italia con più di 50 concerti. In due il grande Caetano Veloso si è unito alla band. Guerrini ospita il programma radiofonico "Dottor Djembè" insieme a David Riondino e Stefano Bollani. Il programma radiofonico è giunto alla sua sesta stagione e nel giugno 2010 è diventato anche un programma televisivo per Rai3. Ha all'attivo svariate collaborazioni con grandi artisti: con Billy Cobham, Brian Auger, Mark Feldman, Stefano Bollani, Enrico Rava, Stefano Battaglia, Paul McCandless, Caetano Veloso, Hermeto Pascoal per quanto riguarda il jazz, con importanti cantautori come Ivano Fossati e Giorgio Gaber e con una serie di altri artisti di spicco in Italia e all'estero. È anche molto richiesto come compositore/direttore d'orchestra con diverse Orchestre Sinfoniche (Orchestra "A.Toscanini" di Parma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra della Campania e altri), essendo il vincitore di concorsi internazionali di musica come "Concorso 2" Agosto di Bologna "(2000, 2005). Si è esibito in tutto il mondo: in Brasile, Giappone, Australia, Canada, Usa, Francia, Spagna, Russia, Finlandia, Indonesia e in molti altri paesi. Come insegnante, Guerrini ha insegnato alla scuola di musica "Giuseppe Verdi" di Prato per 7 anni, e ora è professore di sassofono jazz presso il Conservatorio "Mascagni" di Livorno. È stato invitato come visiting professor alla Monash University of Melbourne (2005, 2009, 2011 e 2012 ) e all'UTAS di Hobart in Australia e al Banff Center for Performing Arts in Canada (2010, 2012), ed è stato il relatore principale in una conferenza su "Musical Perspectives" presso la Warwick University, a Warwick, nel 2012. Nel 2013 è stato nominato "fellow aggiuntivo" alla Monash University di Melbourne.

 

Andrea Keller

Nata da genitori cechi nel 1973, Andrea è cresciuta a Sydney, in Australia. Determinata sin da giovane a diventare una musicista, ha studiato pianoforte, flauto, e sassofono al Sydney Conservatorium High School. Ispirata dal fratello maggiore, ha scritto la sua prima composizione all'età di 10 anni, ed si è guadagnata il suo A-mus-a con lode in pianoforte all'età di 14 anni. In questo periodo si è anche avvicinata alla musica jazz e all'arte dell'improvvisazione. Continuando ad esplorare la musica classica e jazz durante l'adolescenza, il suo percorso musicale è diventato più chiaro quando si è trasferita a Melbourne nel 1993 per frequentare il Victorian College of the Arts.

Duranta la sua carriera ha diretto come pianista diversi progetti, con l'obiettivo di suonare le sue composizioni e i suoi arrangiamenti originali. Fra questi  Still Night: Music in Poetry, Five Below, Transients, Masters & Apprentices, The Andrea Keller Quartet, The Bartok Project, The Wayne Shorter Project, The Komeda Project, From Ether, e Three Lanes. E' stata cofondatrice dellOriginal Bennetts Lane Big Band (2001-2013) ed è un'artista Yamaha, e rappresenta l'Australian Music Centre.

Sin dal 1996 Keller è stata un'insegnate nei dipartimenti di jazz e improvvisazione terziaria di Melbourne, tra cui la Faculty of the VCA e la MCM University di Melbourne, la Monash University e il Melbourne Polytechnic (precedentemente NMIT). È stata invitata a tenere seminari presso l'Australian National Academy of Music, Queensland Conservatorium, Monash University, Perth Jazz Society, Western Australia Academy of Performing Arts, Queensland University of Technology, NMIT, VCA, Conservatorio di Sydney, ed è stata parte integrante dei workshop annuali di jazz / improvvisazione per ragazze in età scolare, "Girls Do Jazz", presentato dal Melbourne International Women's Jazz Festival (2000-2007). Keller è attualmente docente di musica (Jazz & Improvisation - Piano) presso il VCA / MCM.

La diversità dell'approccio alla musica di Keller l'ha vista esibirsi in ambientazioni che vanno dalla big band all'assolo e l'ha portata sul palco con artisti come Eddie Perfect, Genevieve Lacey, John Surman (Regno Unito), Nicole Lizee (CA), Ronan Guilfoyle (IE), la Black Arm Band, Bernie McGann, l'Australian Art Orchestra, Sandy Evans, Flinders Quartet, Allan Browne, Ten Part Invention, Phil Slater, The Song Company, Mike Nock, Gian Slater, Barney McAll, James Crabb, e altri.

Con un crescente numero di stili che attraversano il lavoro, Keller è stata invitata a comporre e arrangiare musica per Ensemble Offspring (2017), The Sydney Women's Jazz Collective (2016), The Letter String Quartet (2016), The Song Company (2015), Marshall McGuire (arpa) (2015), Zephyr (stringa) Quartet (2015 e 2014), Black Arm Band (2012-attuale), Genevieve Lacey e James Crabb Duo (2014), 'Poetica' ABC Radio National (2013), Genevieve Lacey (2013), Four Winds Festival (2010), ANU Canberra (2010), Claire Edwardes (2010), Melbourne International Jazz Festival femminile (2010, 2003, 2000), Seraphim Trio ( 2009), Ten Part Invention (2009), Royal Children's Hospital (2008), Mike Nock (2002), Australian Art Orchestra (2002).

Keller ha ricevuto tre ARIA Awards, sei Australian Jazz 'Bell' Awards, due Art Music Awards, un APRA Professional Development Award, la Merlyn Myer Composing Women's Commission e le fellowship della MCA / Freedman Fondazione e il Consiglio Australia. Ha conseguito un Bachelor of Music in Improvisation (Honours) presso il Victorian College of the Arts (2001) e un Master of Arts (Research) presso la Queensland University of Technology (2011).

 

Organizzazione: CremonaFiere