Cello in the Universe, con Luciano Tarantino

28/09/2019 at 17:00 in Sala Bergonzi

“Cello In The Universe” è un concerto esplorativo per violoncello solo, un viaggio itinerante nel tempo e nei luoghi di tutto il mondo. L’artista interagirà con il pubblico coinvolgendolo in storie ed aneddoti su compositori e musicisti del passato. Il tutto accompagnato da suggestive proiezioni video.

 

Programma
Evaristo Felice Dall’Abaco (1675-1742)  - Capriccio n. 1
Johann Sebastian Bach (1685-1850) - Preludio dalla 1° Suite
Marin Marais (1656 – 1728) - La Folia
Isaac Albéniz (1860-1909) - Asturia 
Tradizionale Preghiera Ebraica - Kaddish
Ilse De Ziah (1964) - Solace in Darkness
Mstislav Rostropovich (1927-2007) - Studio in Mib Major
Philip Glass (1937) - Song n.2
Carter Brey (1954) - Tango para Ilaria
Alexander Tcherepnin (1899-1977) - Suite dai temi orientali
Giovanni Sollima (1962) - Lamentatio

Luciano Tarantino

Il Violoncellista Luciano Tarantino, nato a Bari nel ’77, si diploma giovanissimo presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, affiancando contemporaneamente i suoi studi con i più grandi maestri violoncellisti come Rostropovich, Ormezowski, Mork, Geringas, e Monighetti, che gli hanno permesso a soli 20 anni, di qualificarsi in concorsi come primo violoncello in importanti orchestre sinfoniche e liriche come Rai di Torino, Santa Cecilia di Roma, Arturo Toscanini di Parma, Maggio Fiorentino, Arena di Verona, Radio di Lugano, etc. E’ stato diretto da importantissimi direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, Frubeck Deburgos, Kirill Pretrenko, Eliau Inbal, Gianandrea Noseda, Jaffrey Tate, e tanti altri.

Ha tenuto concerti in teatri esteri importanti come Opera Garnier di Paris, Bolshoi di Mosca, Kubikiza di Tokyo, Pechino, Stoccolma, Madrid, Istanbul, Beirut, Seoul, Johannesburg, Dubrovnik etc.
Ha registrato per emittenti televisive come Rai, Bbc, Tv France, Tv Japan, e inciso con i maggiori esponenti di musica classica italiana ed estera.

“Cello Encores” il primo lavoro autoprodotto, lo ha visto protagonista della campagna nazionale crownfunding promossa da MusicRaiser nel 2017.
L’ultimo lavoro discografico 2019 porta il nome di “Cello Solo Journey” prodotto dalla Brilliant Classics. Nel 2018 è stato testimonial per l’ azienda di custodie per strumenti musicali Musilia Carbon Case.

Suona il preziosissimo violoncello italiano “Carlo Antonio Testore” del 1736.

 

Organizzazione: Eastman Strings 

Eastman Strings