Presentazione mostra "Italian Piano Experience"

30/09/2018 at 13:30 in Area Edizioni Musicali

Italian Piano Experience è una mostra di strumenti a tastiera appartenenti alla tradizione italiana, concepita da  Cremona Musica, in collaborazione con Bizzi Clavicembali e coordinata da Claudio Brizi e Guido Bizzi, per celebrare le origini italiane del pianoforte: uno degli strumenti protagonisti della storia della musica, nato proprio in Italia nel 1699, da un’idea di Bartolomeo Cristofori.

La mostra è stata inaugurata al World Arts Center di Pechino lo scorso 16 maggio e saranno riproposta anche a Cremona Musica dal 28 al 30 settembre 2018. 

Gli strumenti esposti comprendono gli antenati del moderno pianoforte (cembali, clavicordi, fortepiani, tra cui una copia del primo fortepiano Cristofori), fino ai più moderni Fazioli, marchio fra i più noti a livello mondiale e da sempre protagonista di “Piano Experience” a Cremona Musica.

Un’occasione unica per ripercorrere tre secoli di evoluzione di questo strumento, grazie anche alle spiegazioni di Guido Bizzi e le esibizioni dal vivo della cembalista e fortepianista Emilia Fadini e del cembalista e organista Claudio Brizi, che permetteranno di "assaggiare" il suono dei diversi pianoforti e dei loro cugini. 

 

Strimenti in mostra:

 

  • copia Bizzi di Clavicembalo Francese "Goermans Taskin" a due manuali
  • clavicembalo Bizzi modello " Continuo"
  • copia Bizzi di Clavicordo "Hubert 1784"
  • copia Bizzi di Fortepiano "Walter 1789"
  • copia di Fortepiano Cristofori

Bizzi Clavicembali